Informazioni alle famiglie per la didattica a distanza

Didattica a distanza - modalità organizzative attuate

 

Carissimi genitori degli alunni dell'istituto comprensivo di Fonzaso e Lamon, durante questo periodo di sospensione delle lezioni, gli insegnanti delle nostre scuole si sono organizzati per mantenere contatti con gli alunni per proseguire, sia pur non in presenza, l'attività didattica.
Diverse sono le modalità che vengono utilizzate per inviate attività da eseguire e indicazioni di modalità operative.
Nella presente pagina sono elencate le varie strategie adottate dalle scuole e i riferimenti per venire in possesso dei materiali utili per proseguire l'attività delle varie discipline.

 

Scuole dell'infanzia

Materiali e contatti dei vari plessi verranno caricati e indicati nella sottostante sezione.

Scuola dell'infanzia di Arten  contatti:  clementina.forlin@iclamon.org

Link alla pagina della scuola dell'infanzia di Arten  -  Clic qui per avviarlo

 Lettera ai genitori

 

Video delle maestre per tutti i loro alunni  -  clic per avviarlo

 

Care famiglie abbiamo visto in rete questa proposta per i bambini e ci sembra interessante. Partecipare a questa iniziativa collettiva ci permette di creare un immaginario girotondo, un abbraccio universale. Ad ognuno di voi la libertà di aderire. A presto.... le maestre Clementina Cristina Gianna Luisa Renata Roberta.

Scuola dell'infanzia di Fastro  contatti:  sara.malacarne@iclamon.org

Le maestre comunicano con famiglie e bambini attraverso questa lavagna online

Scuola dell'infanzia di Lamon  contatti:  clelia.coldebella@iclamon.org

Le insegnanti della scuola dell’ infanzia di Lamon manterranno i contatti con i genitori su gruppo whatsApp appositamente creato. Periodicamente verranno creati video di saluto ai bambini con la lettura di brevi storie e filastrocche, proposte di giochi e semplici attività da fare con i fratelli , i genitori e molto spesso i nonni.

Lettera ai bambini

Scuola dell'infanzia di Rivai  contatti:  marula.scopel@iclamon.org

Le maestre comunicano con famiglie e bambini attraverso questa lavagna online

Scuola dell'infanzia di Sovramonte Le insegnanti della scuola dell’infanzia di Sovramonte , in questo periodo mantengono i rapporti con le famiglie/bambini inviando periodicamente tramite WhatsApp dei messaggi ai rappresentanti dei genitori che si assumono il compito di inoltrare a tutte le famiglie.
Una volta alla settimana invieremo ai bambini una lettera di saluto con la proposta di semplici attività da svolgere da soli o insieme ai genitori/nonni. Tali attività possono essere
lettura di brevi racconti inviati, suggerimenti per realizzare semplici attività grafiche/costruttive ,giochi di parole, ascolto di canzoni e filastrocche inviate tramite video.
Le attività proposte fanno riferimento ai progetti inseriti nella programmazione annuale
Le insegnanti hanno preparato e consegnato un quaderno creativo per stimolare la fantasia dei bambini mediante diverse attività.

contatti:  romana.decia@iclamon.org

 

Scuola Primaria Arsiè
classe prima Per mantenere i contatti con gli alunni e per l'invio di attività da eseguire e indicazioni di modalità operative vengono utilizzati gli strumenti della piattaforma GSuite  for Education di Google (Drive, Classroom, Sites, Meet, Moduli ...)
classe seconda  Per mantenere i contatti con gli alunni e per l'invio di attività da eseguire e indicazioni di modalità operative vengono utilizzati gli strumenti della piattaforma GSuite  for Education di Google (Drive, Classroom, Sites, Meet, Moduli ...)
classe terza  Per mantenere i contatti con gli alunni e per l'invio di attività da eseguire e indicazioni di modalità operative vengono utilizzati gli strumenti della piattaforma GSuite  for Education di Google (Drive, Classroom, Sites, Meet, Moduli ...)
classe quarta  Per mantenere i contatti con gli alunni e per l'invio di attività da eseguire e indicazioni di modalità operative vengono utilizzati gli strumenti della piattaforma GSuite  for Education di Google (Drive, Classroom, Sites, Meet, Moduli ...)
classe quinta  Per mantenere i contatti con gli alunni e per l'invio di attività da eseguire e indicazioni di modalità operative vengono utilizzati gli strumenti della piattaforma GSuite  for Education di Google (Drive, Classroom, Sites, Meet, Moduli ...)

 

Scuola primaria di Arten
classe prima Considerate le nuove disposizioni restrittive, le insegnanti hanno creato la lavagna virtuale "padlet" per la classe prima di Arten, su cui vengono regolarmente caricate le attività e le comunicazioni per gli alunni. Si accede con il link riservato (di cui i genitori sono già in possesso da sabato 14 marzo). Restano ancora in uso mail e l'utilizzo di WhatsApp.
Per il riscontro sul lavoro svolto, vengono inviate delle schede con degli esercizi riassuntivi , che dopo essere state svolte dai bambini, verranno restituite alle insegnanti tramite foto.
classe seconda Considerata l'età degli alunni, il team di classe seconda intende inviare le indicazioni sul lavoro da effettuare sui quaderni e le attività che possono essere stampate  utilizzando le applicazioni di WhatsApp, comunicando principalmente con la rappresentante di classe.L'invio del materiale sarà effettuata il mercoledì e il venerdì per facilitare l'organizzazione delle famiglie, come concordato con la rappresentante di classe.Il lavoro effettuato sarà controllato dalle insegnanti alla ripresa delle attività didattiche.Potranno in seguito essere previste altre modalità considerando l'evolversi della situazione. I docenti inoltre comunicano con le famiglie attraverso una bacheca realizzata con Padlet.
classe terza Dopo aver valutato alcune alternative, dal 17/03/2020 le attività da svolgere vengono caricate sulla bacheca virtuale “Trello”.

Le insegnanti, inoltre, inviano regolarmente la correzione degli elaborati, in modo che i bambini possano autocorreggersi. Quando questa modalità non è possibile, la correzione viene fatta dal docente attraverso uno scambio di file con i genitori.

Viene mantenuto un regolare contatto con la rappresentante di classe.

I genitori, per qualsiasi evenienza, possono contattare le insegnanti all’indirizzo mail istituzionale o attraverso l’area “comunicazioni” predisposta nella bacheca virtuale.

classe quarta
In accordo con i genitori che hanno dato la loro disponibilità, il team di classe 4^ della scuola primaria di Arten assegnerà attività e compiti secondo le seguenti modalità:
- invio tramite gruppo WhatsApp ai genitori;
- caricamento su Drive condiviso con gli alunni;
- realizzazione di un sito dove verranno caricati anche i link ai materiali
La correzione verrà effettuata inviando copia degli esercizi svolti su Drive che gli alunni potranno controllare autonomamente, tramite applicazione Meet e chat per un confronto individuale ed eventuale invio tramite mail di compiti svolti dai bambini.
classe quinta Le consegne dei compiti e delle attività da svolgere a casa vengono assegnate tramite WhatsApp e le email fornite dai genitori. Non appena tutti avranno effettuato l’attivazione di Gsuite, si prevede di utilizzare questa modalità sia per lezioni on line sia per le correzioni dei lavori.

 

Scuola primaria di Fonzaso
classe seconda  Per quanto riguarda la gestione dei compiti nel plesso di Fonzaso gli insegnanti si sono  organizzati come segue:

Ogni insegnante (non solo il coordinatore di classe ) dispone del numero di telefono dei rappresentanti dei genitori delle proprie classi con i quali è in contatto e comunica di volta in volta il lavoro assegnato (compiti, eventuali correzioni ecc...) e le modalità di assegnazione (tramite w.app, materiali cartacei a scuola o altro). Ogni rappresentante dei genitori provvederà poi a diffondere tali comunicazioni a tutti i genitori della propria classe.
classe terza  Per quanto riguarda la gestione dei compiti nel plesso di Fonzaso gli insegnanti si sono  organizzati come segue:

Ogni insegnante (non solo il coordinatore di classe ) dispone del numero di telefono dei rappresentanti dei genitori delle proprie classi con i quali è in contatto e comunica di volta in volta il lavoro assegnato (compiti, eventuali correzioni ecc...) e le modalità di assegnazione (tramite w.app, materiali cartacei a scuola o altro). Ogni rappresentante dei genitori provvederà poi a diffondere tali comunicazioni a tutti i genitori della propria classe.
classe quarta  Per quanto riguarda la gestione dei compiti nel plesso di Fonzaso gli insegnanti si sono  organizzati come segue:

Ogni insegnante (non solo il coordinatore di classe ) dispone del numero di telefono dei rappresentanti dei genitori delle proprie classi con i quali è in contatto e comunica di volta in volta il lavoro assegnato (compiti, eventuali correzioni ecc...) e le modalità di assegnazione (tramite w.app, materiali cartacei a scuola o altro). Ogni rappresentante dei genitori provvederà poi a diffondere tali comunicazioni a tutti i genitori della propria classe.
classe quinta  Per quanto riguarda la gestione dei compiti nel plesso di Fonzaso gli insegnanti si sono  organizzati come segue:

Ogni insegnante (non solo il coordinatore di classe ) dispone del numero di telefono dei rappresentanti dei genitori delle proprie classi con i quali è in contatto e comunica di volta in volta il lavoro assegnato (compiti, eventuali correzioni ecc...) e le modalità di assegnazione (tramite w.app, materiali cartacei a scuola o altro). Ogni rappresentante dei genitori provvederà poi a diffondere tali comunicazioni a tutti i genitori della propria classe.

 

Scuola primaria di Lamon
classe prima

Assegnazione di attività di ripasso e potenziamento in forma cartacea o tramite invio di mail con il relativo pdf (le famiglie indicano al rappresentante la modalità preferita). Utilizzo di alcuni link a videolezioni su specifici argomenti (es. video di Bortolato su uso della "Linea del 20", video animazione su "CI/CE/CHI/CHE)

classe seconda Assegnazione di attività di ripasso e potenziamento tramite l'applicazione Padlet.
Possibilità di correzione settimanale dei compiti, previo caricamento delle attività svolte su Padlet da parte delle famiglie.
classe terza Assegnazione di attività di ripasso e potenziamento in forma cartacea. Assegnazione di attività di ripasso e potenziamento tramite l'applicazione Padlet.
Possibilità di correzione settimanale dei compiti eseguiti.
classe quarta Assegnazione di attività di ripasso e potenziamento in forma cartacea. Assegnazione di attività di ripasso e potenziamento tramite l'applicazione Padlet.
Per alcune discipline, si sta valutando per i prossimi giorni la modalità di correzione online. Attualmente sono state già attivate modalità di autocorrezione.
classe quinta L' invio dei compiti della classe quinta di Lamon: da questa settimana avviene attraverso la piattaforma padlet da cui i genitori dei bambini possono scaricare le attività proposte. Per la correzione dei compiti, invece, ci riserviamo intanto di capire come va questa prima settimana di uso padlet e poi daremo indicazione ai genitori tramite la rappresentante di classe.

 

Scuola primaria di Sovramonte
classe prima
Per la pluriclasse prima/ seconda della scuola primaria di Sovramonte, abbiamo caricato i file delle attività proposte agli alunni su drive e li abbiamo mandati tramite link su WhatsApp; per quanto riguarda la correzione sarà effettuata al rientro degli alunni.
classe seconda
Per la pluriclasse prima/ seconda della scuola primaria di Sovramonte, abbiamo caricato i file delle attività proposte agli alunni su drive e li abbiamo mandati tramite link su WhatsApp; per quanto riguarda la correzione sarà effettuata al rientro degli alunni.
classe terza I compiti sono sempre stati caricati sul Drive e spediti tramite link su whatsApp alla rappresentante di classe Largo Dajana, come lei stessa ha richiesto, dopo aver sentito i genitori.

Per la prima settimana (dal 2 all’8 marzo), sono stati mandati 2 soli link, poiché le attività relative alle varie materie sono state assemblate in 2 soli file: matematica ed italiano su uno stesso file Pdf e storia, geografia e religione su un altro.

Domenica 8 marzo sono stati caricati sempre su Drive i compiti per la settimana in corso. Non sono stati assemblati perché sono arrivati alla coordinatrice in formati diversi (PowerPoint - word – pdf). Sono stati tramutati tutti in Pdf e caricati sul Drive e poi spediti tramite vari link.

classe quarta I compiti sono sempre stati caricati sul Drive e spediti tramite link su whatsApp alla rappresentante di classe Largo Dajana, come lei stessa ha richiesto, dopo aver sentito i genitori.

Per la prima settimana (dal 2 all’8 marzo), sono stati mandati 2 soli link, poiché le attività relative alle varie materie sono state assemblate in 2 soli file: matematica ed italiano su uno stesso file Pdf e storia, geografia e religione su un altro.

Domenica 8 marzo sono stati caricati sempre su Drive i compiti per la settimana in corso. Non sono stati assemblati perché sono arrivati alla coordinatrice in formati diversi (PowerPoint - word – pdf). Sono stati tramutati tutti in Pdf e caricati sul Drive e poi spediti tramite vari link.

classe quinta I compiti sono sempre stati caricati sul Drive e spediti tramite link su whatsApp alla rappresentante di classe Largo Dajana, come lei stessa ha richiesto, dopo aver sentito i genitori.

Per la prima settimana (dal 2 all’8 marzo), sono stati mandati 2 soli link, poiché le attività relative alle varie materie sono state assemblate in 2 soli file: matematica ed italiano su uno stesso file Pdf e storia, geografia e religione su un altro.

Domenica 8 marzo sono stati caricati sempre su Drive i compiti per la settimana in corso. Non sono stati assemblati perché sono arrivati alla coordinatrice in formati diversi (PowerPoint - word – pdf). Sono stati tramutati tutti in Pdf e caricati sul Drive e poi spediti tramite vari link.

 

Scuola secondaria di 1° grado di Arsiè
classe prima
  1. I docenti invieranno settimanalmente le indicazioni alla coordinatrice di classe entro le ore 24 di sabato. L’invio agli alunni, tramite rappresentanti dei genitori, avverrà al più tardi entro le 12 di lunedì.
  2. L’invio alla coordinatrice avverrà tramite whatsapp (preferibilmente) o mail istituzionale e così pure l’inoltro alle famiglie. Se un docente sceglierà altro canale di comunicazione, procederà autonomamente all’invio ai destinatari.
  3. Se l'insegnante prevede la restituzione di materiale prodotto dagli alunni, preciserà chiaramente nelle indicazioni modalità e data di consegna.
classe seconda Entro il venerdì sera, i docenti inviano le indicazioni per il lavoro a casa alla coordinatrice di classe che provvede a inoltrarle ai genitori rappresentanti di classe entro la mattina del sabato. Alle famiglie verrà fornito l'indirizzo istituzionale di ciascun docente. Dove è possibile e quando è richiesto, per permettere la correzione,  gli alunni provvederanno ad eseguire le consegne al computer e invieranno quindi il file al docente interessato. Per i disegni e altri materiali, se la presente situazione dovesse protrarsi, i docenti coinvolti indicheranno alle famiglie le modalità di consegna nel file di attività del sabato.

Due filmati del professor Vittore Palminteri:

aritmetica 2A     https://youtu.be/IWXCCKvzZA4

geometria 2A     https://youtu.be/ouIBCm13e7g

classe terza
Per quanto riguarda la IIIA noi docenti ci siamo accordati nel seguente modo:
invio dei materiali e compiti al coordinatore il quale in un'unica mail inoltra il tutto settimanalmente alla rappresentante dei genitori (Linda Visentin). A sua volta la rappresentante diffonde alle famiglie i compiti tramite il gruppo whatsapp della classe cui hanno aderito tutte le famiglie.
Per quanto riguarda la correzione dei compiti, viene lasciata libertà a ciascun insegnante di procedere come desidera. Nel mio caso ho fornito alle famiglie la mia mail per potermi contattare nel caso ci siano difficoltà nell'esecuzione degli esercizi o per richiedere correzioni o porre domande di altro genere. Non penso di valutare gli esercizi svolti a casa dal momento che sono a conoscenza di un gruppo whatsapp degli alunni della classe nel quale vengono abitualmente caricati gli svolgimenti ed i risultati dei problemi / esercizi assegnati.
Una valutazione potrebbe invece essere data a future ricerche che sono intenzionato ad assegnare in scienze.
Due filmati del professor Vittore Palminteri:

 

Scuola secondaria di 1° grado di Fonzaso
classe prima
Entro venerdi i docenti inviano al docente coordinatore indicazioni e compiti settimanali e il coordinatore procederà ad inviare tutti gli allegati ricevuti al genitore rappresentante di classe il sabato mattina.
Ogni singolo docente preciserà nelle sue indicazioni eventuali modalità di correzione e il proprio indirizzo istituzionale in caso di necessità di essere contattato dagli alunni per precisazioni.
classe seconda
  1. I docenti invieranno settimanalmente le indicazioni alla coordinatrice di classe entro le ore 24 di venerdì. La coordinatrice invierà le indicazioni alla rappresentante dei genitori  entro  le 12 di sabato. L’invio alle famiglie,  tramite rappresentanti dei genitori, avverrà entro  il sabato stesso.
  2. L’invio alla coordinatrice avverrà tramite posta elettronica e  tramite WhatsApp  l’inoltro alle famiglie. Se un docente sceglierà altro canale di comunicazione, procederà autonomamente  all'invio  ai destinatari.
  3. 3.       Ogni singolo docente  preciserà nelle sue indicazioni eventuali modalità di correzione.

Gli elaborati  eventualmente restituiti ai docenti non saranno  in materiale cartaceo ma solo in formato digitale. Ogni singolo docente indicherà  il proprio indirizzo istituzionale di posta elettronica  per   essere contattato dagli alunni. I ragazzi che non hanno modo di utilizzare dispositivi informatici, svolgeranno i compiti regolarmente sul quaderno. Gli elaborati  verranno visionati o corretti al rientro a scuola.

classe terza
Entro le ore 13.00 del sabato i docenti inviano le indicazioni per il lavoro da svolgere a casa al coordinatore di classe, che provvede ad inoltrarle ai genitori rappresentanti di classe entro le ore 16.00.
Alle famiglie è stato fornito l'indirizzo istituzionale di ciascun docente. Dove è possibile, per permettere la correzione gli allievi provvederanno ad eseguire le consegne al computer ed invieranno quindi il file al docente interessato. Per i disegni e altri materiali, se la situazione presente dovesse protrarsi, i docenti coinvolti provvederanno ad attrezzarsi tramite WhatsApp, fornendo il proprio numero alle famiglie.
Per gli allievi 104 l'inoltro dei compiti viene effettuato dal docente di sostegno che funge da referente per queste famiglie.

 

Scuola secondaria di 1° grado di Lamon
classe prima A seguito delle nuove restrizioni da parte del governo, il materiale didattico e i compiti di ciascuna disciplina verranno inviati ogni lunedi tramite whatsapp ai rappresentanti dei genitori. Gli esercizi assegnati dovranno essere consegnati il lunedì successivo, tramite mail, ai relativi insegnanti. Gli studenti che hanno difficoltà ad utilizzare questo strumento svolgeranno regolarmente i compiti sui quaderni che verranno visionati e corretti al rientro a scuola. Né i ragazzi né i genitori dovranno andare a scuola per recuperare o depositare documenti cartacei. Per qualsiasi necessità si contatti la coordinatrice di classe. Per gli alunni con Legge 104 si lavorerà in stretta collaborazione con l'insegnante di sostegno.
classe seconda Ogni docente invia al coordinatore entro venerdì sera i compiti assegnati e le indicazioni operative per la settimana successiva. Il sabato mattina il coordinatore invia mail alle famiglie degli studenti e, contestualmente, invia whatsapp al rappresentante dei genitori che provvede a contattare le famiglie che non utilizzano la posta elettronica.
Gli studenti, passato il we, possono iniziare a lavorare il lunedì mattina e consegnano il lavoro svolto via e-mail direttamente al docente interessato (nome.cognome@iclamon.org), ENTRO il venerdì successivo.
Invitiamo i ragazzi a non recarsi a scuola, a rimanere a casa, ma a stare sempre uniti: contattate, aiutate, sostenete i vostri compagni  via telefono!
classe terza
I compiti verranno inviati tramite whatsapp ogni lunedì al rappresentante di classe, che si occuperà dell'inoltro agli altri genitori.
La consegna dei compiti avverrà esclusivamente tramite mail ai docenti interessati; gli alunni che non hanno la possibilità di utilizzare tale strumento, eseguiranno i compiti sui quaderni, che verranno corretti o visionati al rientro a scuola.

 

Scuola secondaria di 1° grado di Sovramonte
classe prima Le attività per gli alunni sono ora totalmente gestite attraverso le applicazioni di GSuite, in particolare Classroom. Attraverso Classroom è possibile scaricare e visionare i materiali preparati dai docenti, svolgere le attività assegnate e consegnarle ai docenti per la correzione/revisione. Gli studenti sono impegnati anche in alcune videolezioni, attraverso Meet (gli insegnanti che scelgono questa modalità si accordano con gli alunni su organizzazione e tempi).
classe seconda
Le attività per gli alunni sono ora totalmente gestite attraverso le applicazioni di GSuite, in particolare Classroom. Attraverso Classroom è possibile scaricare e visionare i materiali preparati dai docenti, svolgere le attività assegnate e consegnarle ai docenti per la correzione/revisione. Gli studenti sono impegnati anche in alcune videolezioni, attraverso Meet (gli insegnanti che scelgono questa modalità si accordano con gli alunni su organizzazione e tempi).
classe terza
Le attività per gli alunni sono ora totalmente gestite attraverso le applicazioni di GSuite, in particolare Classroom. Attraverso Classroom è possibile scaricare e visionare i materiali preparati dai docenti, svolgere le attività assegnate e consegnarle ai docenti per la correzione/revisione. Gli studenti sono impegnati anche in alcune videolezioni, attraverso Meet (gli insegnanti che scelgono questa modalità si accordano con gli alunni su organizzazione e tempi).

 

Indirizzo musicale Per l'indirizzo musicale: le docenti di strumento organizzeranno delle attività da svolgere durante la settimana che verranno inviate direttamente ai singoli alunni tramite mail o WhatsApp. Alcune attività svolte dagli alunni potranno poi essere inviate alle docenti tramite mail per la correzione. Gli alunni, potranno inviare direttamente all'insegnante, tramite mail o WhatsApp, audio o video di brani eseguiti da loro in modo da avere il parere dell'insegnante sullo studio fatto. Le docenti sono a disposizione,tramite messaggio o telefono, per aiutare gli alunni a svolgere le attività e per eventuali chiarimenti.