I comuni dell’Istituto Comprensivo – Fonzaso –

Data: 05/03/2020

Fonzaso è un comune italiano della provincia di Belluno in Veneto.

Il Comune è costituito dal capoluogo di Fonzaso, dal grosso nucleo di Arten e dalle frazioni minori di Frassenè e di Agana (sulla destra orografica del Cismon) e di Giaroni e Pederoncon (sulla sinistra). Altre località minori sono Case Lira, Pedesalto, Case Balzan e Calderal. (tratto da https://it.wikipedia.org/wiki/Fonzaso)
Fonzaso è posizionato su una vasta piana racchiusa dai monti Aurin, Avena e Grappa, creatasi dal lento scorrere del fiume Cismon. Da sempre è stato un importante punto di collegamento tra le province di Belluno, Trento e Vicenza. Fortemente legato a Feltre, è conosciuto per il caratteristico Covolo di San Micel e per la sua palestra di arrampicata.
Il Covolo di San Micel, simbolo di Fonzaso, è un luogo aperto scavato nella roccia che sovrasta il paese, dove sono ben visibili alcune costruzioni: un piccolo oratorio, la statua della Madonna e la casa merlata del custode. Un tempo, infatti, tutte le case del paese erano costruite in legno e numerosi erano gli incendi. Per ovviare a questo problema, la popolazione decise di istituire un "Guardiano del fuoco" che dall'alto potesse osservare l'intera vallata e dare l'allarme in caso di pericolo. (tratto da https://www.dolomiti.it/it/fonzaso/)