I comuni dell’Istituto Comprensivo – Arsiè –

Arsié è un comune italiano della provincia di Belluno, in Veneto.

Il paese di Arsiè si trova nel Feltrino Occidentale in una piana circondata da montagne e abbellita dal Lago del Corlo.
Sono presenti numerose frazioni Fastro, Incino, Mellame, Rivai, Rocca, San Vito e altre borgate come Col Perer, Corlo, Duri, Solivo, Carazzagno, Tol ... (tratto da https://it.wikipedia.org/wiki/Arsiè)

Incastonato tra il Massiccio del Grappa e l'altopiano di Asiago, il Comune di Arsiè, che si sviluppa a catino fra i 300 e i 1500 metri sul livello del mare, occupa l'estremo sud-ovest della Provincia di Belluno. Il territorio è un'ampia conca inondata di verde e di luce; sulle sue pendici sono disseminate le frazioni che lo compongono. Le sue incerte origini sono remote e legate alla storia di Feltre. Conobbe direttamente le dure vicende del primo conflitto mondiale, ne è testimonianza la mole del Forte Leone, a 1472 metri in località Cima Campo, baluardo in posizione strategica contro il nemico.

Arsiè è oggi un ridente luogo di soggiorno, consigliato per la bontà del suo clima e l'ottima ossigenazione.Col Perer-Piai-Cima Lan e Pramossin-Celado-Cima Campo costituiscono un comprensorio ideale per una vacanza "gambe in spalla" e "cammina". Novegno-Col del Gallo, un continuo alternarsi di prati, boschi, pascoli e pianori attraversati da strade e viottoli, è frequentato soprattutto da famiglie e da chi ama le passeggiate a cavallo.

Infine c'è il Lago del Corlo coi suoi due campings e il caratteristico Ponte delle Corde. Il territorio è ben servito: i collegamenti sono assicurati e in poco tempo si possono raggiungere Belluno, Bassano del Grappa e Trento. (tratto da https://www.dolomiti.it/it/arsie/)